Specialità
Spalla
Nella mia pratica clinica mi occupo anche dell’articolazione della spalla, in particolare di chirurgia artroscopica di spalla, una tecnica minimamente invasiva di cui mi avvalgo per il trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori e dell’instabilità di spalla.
Riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori
La cuffia dei rotatori è una struttura anatomica costituita da muscoli e tendini che circondano l’articolazione della spalla proprio come una cuffia e contribuiscono al mantenimento della stabilità articolare.
Lesioni di natura degenerativa o traumatica a carico della cuffia dei rotatori determinano l’insorgenza di dolore alla spalla e limitazioni funzionali.
La chirurgia artroscopica di spalla consente di effettuare la riparazione di queste lesioni e di ripristinare una funzionalità articolare normale.
Trattamento dell’instabilità di spalla
L’instabilità articolare è una condizione per cui a seguito di traumi, gesti sportivi o lavorativi ripetitivi oppure a causa di alterazioni congenite a carico del tessuto osseo o periarticolare, la spalla tende a fuoriuscire dalla sua sede anatomica normale, in modo completo (lussazione) o parziale (sublussazione).
Nei pazienti con instabilità di spalla che comporta dolore e limitazioni importanti dell’attività sportiva e lavorativa o che presentano episodi frequenti di lussazione dell’articolazione può essere necessario effettuare un intervento di rinforzo capsulare, la cosiddetta capsuloplastica.
Eseguita per via artroscopica, minimizzando così l’invasività chirurgica, questa procedura consente di ripristinare la normale tensione della capsula articolare in modo che la testa dell’omero non continui a uscire dalla sua sede naturale.